Corte Nigella

“Trofeo Corte Nigella” siamo quasi giunti al traguardo!

14 giugno 2017

Sabato 17/6 5a Tappa “Trofeo Corte Nigella”

Siamo quasi giunti al termine della seconda edizione del Trofeo Corte Nigella. L’anno scorso l’Istruttrice Chiara Bagnolati ha voluto avvicinare i più piccoli cavalieri del maneggio alle attività agonistiche; introducendo il Trofeo che porta il nome del maneggio stesso. L’idea consiste nel gareggiare all’interno del proprio Circolo Ippico, così da potersi avviare al mondo delle competizioni FISE più preparati e grintosi. Infatti dall’inizio dell’anno il PONYCLUB CORTE NIGELLA vanta buoni risultati nelle classifiche del Circuito Ludico, inoltre una delle squadre del Club è medaglia d’argento nella sua categoria all’ultima competizione PONYDAY che si è svolta a  Scandiano il 21/5/2017.

Premiazione PonyDay Scandiano

L’idea quindi di introdurre i bambini alle gare come un gioco funziona alla grande! Sabato 17 giugno il Circolo vedrà nuovamente impegnati i suoi allievi emergenti nella penultima Tappa del Trofeo Corte Nigella. Per permettere un intrattenimento a 360 gradi, l’Istruttore Stefano Paganini (Presidente del Consiglio Direttivo) ha deciso di inserire la categoria di Salto Ostacoli che coinvolge i cavalieri più esperti e già avviati all’agonismo da qualche anno. Per concludere la serata, tutti i partecipanti accompagnati dalle loro famiglie si tratterranno in un momento conviviale per la cena servita dal ristorante all’interno dell’Agriturismo Corte Nigella.

Denise Casari in sella a PeloPiedi

L’Attività Ludica PonyClub

Il PonyClub Corte Nigella nasce nel 2013 sotto la guida di Chiara Bagnolati e vede sin da subito coinvolti bambini dai 4 anni di età, che tuttora svolgono la disciplina all’interno del maneggio Nigella. Per questa disciplina vengono utilizzati pony adatti alle diverse altezze del bambino; il maneggio dispone di pony che vanno dai 90 cm ai 150 cm al garrese per poter quindi affrontare tutte le discipline a tutti i livelli di esperienza.

alcune amazzoni del PonyClub con Chiara

Ad oggi il PonyClub Corte Nigella vede coinvolti bambini dai 5 ai 12 anni di età, dopodiché saranno i ragazzi stessi a scegliere se proseguire nelle categorie Ludiche Esperti, oppure specializzarsi nelle discipline olimpiche a cui il Circolo Ippico Corte Nigella è affiliato, ossia il Dressage e il Salto Ostacoli.